contatore visite

Cibo fresco per cani – Ingrediente principale Maiale – Senza coloranti – Senza conservanti

Alano

 

L’alano tedesco (Deutsche Dogge in lingua tedesca), talora in modo non corretto chiamato anche danese o gran danese (es. in lingua inglese: Great Dane), è una razza canina molossoide (tipo Dogue) di taglia gigante ritenuta tradizionalmente aristocratica ed elegante. È inoltre dotato di un’ottima capacità di apprendimento ed intelligenza.

Molosso nei tratti del muso e nella struttura ossea imponente, si differenzia dalle altre razze molossi per l’altezza e la struttura slanciata. Il suo muso è simile a quello del molosso, anche se a differenza dei molossi è dolicocefalo quindi con testa stretta e rettangolare, labbro abbondante e pendente, stop marcato ma non eccessivo e orecchie larghe di forma triangolare e ricadenti, fino a qualche anno fa amputate in modo che venissero portate dritte e appuntite (conchectomia) operazione oggi vietata in tutta Europa in osservanza della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia. I membri di questa razza sono in genere apprezzati come efficienti cani da guardia e da caccia ma sono principalmente cani da compagnia per la loro innata sensibilità e mancanza di aggressività. Gli alani sono, insieme ai levrieri irlandesi, le razze canine più alte; nel 2010 un cane di questa razza venne proclamato il cane più alto del mondo con ben 109 cm di altezza al garrese.
L’alano è un cane tranquillo, equilibrato, docile e molto socievole. Ha bisogno continuamente di affetto e di stare vicino al padrone, instaurando con lui un rapporto quasi morboso. Ama la compagnia e si intristisce se tenuto isolato. Al contrario di quello che può sembrare, vista la sua stazza, è un cane perfetto per la vita casalinga grazie al suo carattere docile; ad una lunga passeggiata, preferisce rimanere disteso su di un divano. Non ha bisogno di un addestramento particolare essendo molto intelligente e rapido nell’apprendimento, ma durante la giovinezza è consigliato impartirgli regole che gli permetteranno di non diventare troppo invadente e di gestire la sua mole.

Visualizzazione di 3 risultati

X